I laboratori didattici proposti da METAIA sono attività teorico-pratiche, a tema prevalentemente archeologico ma che investono anche ambiti diversi quali la storia, l’arte e le tradizioni popolari, finalizzate a supportare il processo di apprendimento scolastico attraverso la possibilità di approfondire e verificare "facendo" le conoscenze acquisite.

Essi sono pensati e organizzati tenendo conto delle diverse fasce di età e di apprendimento e dei programmi scolastici delle varie classi e sono rivolti agli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria e alle classi I della scuola secondaria di primo grado.

I laboratori consistono in incontri di 2 ore ciascuno: i moduli sono articolati in una parte teorica, composta da una semplice e sintetica proiezione multimediale elaborata appositamente, e una parte pratica, dove vengono applicate, tramite un laboratorio sperimentale, le nozioni apprese.

Ciascun laboratorio prevede la realizzazione di piccole opere che i bambini conserveranno come ricordo dell’esperienza vissuta; le attività saranno condotte da archeologi professionisti, in numero variabile da 1 a 4 in base al numero dei partecipanti, che guideranno i bambini nelle attività pratiche e forniranno loro brevi e chiare informazioni sugli argomenti affrontati attraverso parole e immagini.
Naturalmente per gli allievi più piccoli i moduli, pur mantenendo questa scansione, sono impostati come laboratori ludico-didattici, con l’uso di un linguaggio e di concetti estremamente semplificati.
Il costo di ogni laboratorio è comprensivo di merenda, materiale didattico e tutto l’occorrente per le attività pratiche che saranno forniti dagli operatori. In accordo con le esigenze delle scuole i laboratori possono essere effettuati in orario curricolare o extracurricolare e in aula o presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano.

Per le attività previste all'interno del Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano Faiano è previsto il costo aggiuntivo di € 1 a partecipante quale contributo di ingresso da versare agli operatori di Legambiente che gestiscono l'area.

Artisti del paleolitico
Dipingere come nelle preistoria
Nelle mani del Vasaio
Ceramisti e ceramografi nell’antichità
Gli Ittiti:il primo stato
La scrittura cuneiforme
Mytico!!
Storie, miti e leggende del mondo antico
Un puzzle di Colori
Costruire un immagine tassello dopo tassello
Ricostruire gli oggetti antichi
Restauro manufatti
Imparare lo scavo archeologico
Scavo Archeologico
Alfabeti e parole
Imparare a scrivere come gli antichi
Dietro la maschera
Il teatro nel mondo antico
Giocando si impara ... l'antichità
Giocattoli e sfide dei bambini del mondo antico


Scarica il PDF delle nostre proposte per i laboratori didattici

 

immagine_drago